Alfedena è un comune di circa 800 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’abitato è attraversato dal fiume Rio Torto affluente del Sangro ed emissario del Lago Montagna Spaccata che è situato a monte a quota 1100 m. Il lago, è un bacino idroelettrico realizzato, nella seconda metà degli anni 50, sbarrando con una diga a botte una frattura tettonica, da cui deriva il nome, nelle cui acque purissime è permessa la pesca e la balneazione
La competizione si svolgerà in un magnifico contesto naturalistico, immerso nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Percorsi mozzafiato dalle limpide acque del lago della Montagna Spaccata ai fitti boschi, dai panorami sulle montagne ai borghi ricchi di cultura.
Come raggiungere Alfedena
Da Pescara: Autostrada A25 Pescara – Avezzano – Roma Uscita Pratola Peligna Sulmona Direzione Roccaraso – Castel Di Sangro Direzione Alfedena (km 9 da Castel di Sangro)
Da Napoli: Autostrada A1 Napoli – Roma Uscita Caianello SS85 direzione Venafro Direzione Cerro al Volturno – Rionero Uscita Alfedena – Roccaraso Direzione Alfedena (km 4 da uscita)
Da Roma: Autostrada A25 Roma – Pescara – Avezzano Uscita Pratola Peligna Sulmona Direzione Roccaraso – Castel Di Sangro Direzione Alfedena (km 9 da Castel di Sangro)
In treno
Stazione ferroviaria di Scontrone-Alfedena sulla linea Sulmona-Isernia
In aereo
Aeroporto di Pescara, in circa 60 minuti si raggiunge Alfedena